Torta pere e cioccolato!


12096046_10206735003365271_9130221042917531011_n

Buon sabato a tutte!

Giovedì pomeriggio ho deciso di provare a fare la torta pere e cioccolato perché mi è sembrato un dolce semplice da fare e anche particolarmente buono!

Infatti così è stato, non ho dovuto comprare troppi ingredienti, tanti li avevo già a casa, ed è stato apprezzato molto dalle mie colleghe!

Perciò vi invito a provarlo e vi scrivo la ricetta che ho trovato e seguito io!

Ingredienti:

  • Farina 200g
  • zucchero 100g
  • Burro 170g
  • lievito in polvere 1/2 bustina
  • cioccolato fondente 200g
  • Amaretti 200g
  • 4 uova
  • Vino bianco moscato
  • Pere

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale e lasciatele marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti.

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria,  aggiungendo 100 gr di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.

In un mixer sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d’uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.
Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti,  incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi montatati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l’alto, per incorporare aria e non smontare l’amalgama.

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di  22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.

Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...