Gnocchi!


imageCiao a tutti!

Questa mattina ho provato per la prima volta a fare gli gnocchi e anche se la forma non era molto invitante il risultato invece è stato ottimo!

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • sale

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele bollire.

Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.

Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. A questo punto aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.

Quindi, dividete l’impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Per finire, praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo. Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l’acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

Per questa ricetta io ho condito gli gnocchi con zucchine e pancetta.

Fate rosolare dello scalogno e aggiungete la pancetta, quando si sarà dorata unite le zucchine tagliate a triangoli i piccoli e fate rosolare, sfumate con del fino bianco e lasciate cuocere fino a quando le zucchine non si saranno appassite.

Dopo aver scolato gli gnocchi fateli rosolare con del burro in una padella antiaderente ed aggiungete il sughetto di zucchine, fate saltare il tutto in padella per alcuni minuti e servite!image

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...