Cassoeula!


image

Buon pomeriggio a tutti!

Ieri ho deciso di preparare questo tipico piatto del nord, la cassoeula!

Il piatto, così come viene preparato, nasce all’inizio del XX secolo, ma le sue varianti più antiche sono di origine incerta e controversa. Probabilmente, il piatto deriva ed è legato alla ritualità del culto popolare di Sant’Antonio abate, festeggiato il 17 gennaio, data che segnava la fine del periodo delle macellazioni dei maiali. I tagli di carne utilizzati per la cassoeula erano quelli più economici e avevano lo scopo di insaporire la verza, elemento invernale basilare della cucina contadina lombarda nei secoli scorsi. Ciò ha fatto presumere ad alcuni storici che il piatto sia nato da aggregazione successiva di ingredienti intorno al nucleo di verza e maiale, altri ipotizzano invece che il piatto originario, di origine barocca, prevedesse l’utilizzo di diversi tipi di carne e vi sia stata una successiva semplificazione e riduzione di ingredienti. È anche ritenuto plausibile che i due piatti, la versione “povera” e la versione “ricca”, avessero origine diversa e nel tempo vi sia stata una sorta di convergenza che ha portato al piatto come è attualmente conosciuto!

Ingredienti:

  • verze
  • costine di maiale
  • brodo
  • pomodoro
  • scalogno

Procedimento:

Mettere le costine a rosolare con dello scalogno e sfumare con del vino bianco, nel frattempo tagliare le verze a striscioline.

Unire le verze alle costine, ricoprire con l’acqua e aggiungere un dado.

Coprire con un coperchio e lasciare cuocere; a metà cottura aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e continuare a cuocere a fuoco lento per un totale di circa un oretta totale.

Servire la cassoeula accampognata dalla polenta!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...