Cannelloni ricotta e spinaci!


image

Questa ricetta è abbastanza veloce da preparare, potrebbe sembrare lunga ma volendo alcuni ingredienti si possono preparare prima!

Ingredienti:

  • una confezione di cannelloni
  • spinaci
  • una confezione di ricotta

Ingredienti per la besciamella:

  • latte
  • burro
  • farina

Ingredienti per il sugo:

  • scalogno
  • salsa
  • basilico

Proedimeto per preparare la besciamella:

Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte;      a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con un pizzico di sale (potete fare queste operazioni anche come ultimo passaggio, quando la besciamella sarà pronta); poi unitelo poco alla volta al roux, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. La vostra bescimella è pronta!

Procedimento per il sugo:

Fate rosolare dello scalogno, aggiungete la salsa di pomodoro che utilizzate di solito è insaporite con sale e basilico.

Fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti e spegnete.

Procedimento farcitura cannelloni:

Mettete gli spinaci a bollire, nel frattempo in un contenitore versate la ricotta e quando la verdura sarà cotta scolatela bene e unitela al composto.

Regolate di sale e pepe, se preferite potete aggiungere del prosciutto.

Prendete i cannelloni e riempiteli con il ripieno, e disponeteli nella teglia facendo uno strato di sugo, uno di besciamella la e uno di cannelloni.

Infine spolverate con abbondante parmigiano e infornate per 40 minuti circa a 200 gradi ( i tempi di cotturae controllateli sulla confezione della pasta).

Buon appetito! 🍝

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...