Impepata di cozze!


 


L’impepata di cozze, è uno dei piatti della cucina italiana più semplici da preparare ma allo stesso tempo uno dei più gustosi e graditi, grazie anche alla sua versatilità: può essere, infatti, servito sia come antipasto che come secondo di pesce.
Uno spicchio di aglio, del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero sono tutto ciò che serve per insaporire le cozze  che in cottura rilasceranno un profumato sughetto da gustare con dei croccanti crostoni di pane tostato.

Ingredienti:

  • Cozze
  • olio
  • aglio
  • prezzemolo
  • pepe
  • pomodoro

Procedimento:

Per realizzare l’impepata di cozze iniziate dalla pulizia delle cozze, eliminate quelle con il guscio rotto o aperto poi sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi pulitele una alla volta, raschiate il guscio con la lama di un coltellino per eliminare le incrostazioni, poi staccate la barbetta e passata una paglietta di metallo per eliminare le ultime impurità. Ponete le cozze in una ciotola con acqua fredda.

Ponete un filo di olio in una pentola capiente, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare a fuoco l’aglio, poi versate le cozze pulite scolate dall’acqua, aggiungete del pomodoro o della salsa a piacere, coprite con coperchio e proseguite la cottura finché non saranno dischiuse.

Quando tutte le cozze saranno aperte spegnete il fuoco e condite con prezzemolo tritato e abbondante pepe nero macinato, rimettete il coperchio e agitate la pentola per insaporire le cozze. Gustate l’impepata di cozze ben calda accompagnandola con i crostoni di pane!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...