Pizza fiocco!


image

Questa è una ricetta creata a Napoli!  Una base di pasta di pizza, uno strato di prosciutto e formaggio e una copertura dorata di patate!

Ingredienti :

– 500 kg di farina 00
– 300g di acqua
– 3.5 g di lievito di birra
– 30g olio extravergine
– 10 g di sale
– prosciutto
– formaggio a scelta
-4/5 patate ( a seconda della grandezza)

Procedimento :
Su un piano da lavoro versate la farina facendo una conca nel centro; versate il sale all’ estero e mettete un po’ di acqua e il lievito nel buco facendolo sciogliere; unite anche l’olio’, sempre al centro, e unite tutti gli ingredienti amalgamandoli insieme; pian piano che impastate aggiungete l’acqua.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elestatico. Imburrate una teglia e mettete l’ impasto a lievitare in forno a 50/60 gradi per due ore comprendolo con della pellicola trasparente; per mantenere la pasta morbida spennellatela con un po’ di olio.
Nel frattempo fate bollire le patate, quando saranno ben cotte pelatele.
Quando l’ impasto sarà pronto stendetelo nella teglia, formate uno strato di prosciutto e una di formaggio, schiacciate le patate con uno schiaccia patate direttamente sulla pizza.
Infornate a 180 gradi fino a quando lo strato di patate avrà fatto una bella crosticina dorata e la pasta della pizza e cotta.

Ecco il video della pizzeria dove è stata creata questa ricetta, che vi mostra come ricoprire la pizza!

Annunci