Profiterole!


image

Ingredienti per la pasta choux 2,8kg:

– latte 1l
– 16 uova
– 600g farina 00
– 400g burro
– 20 g di sale

Procedimento :

Mettete in una casseruola il latte, il burro e il sale e portate lentamente a ebollizione in modo che il burro si sciolga completamente.  Appena il composto comincia a bollire, abbassare la fiamma e aggiungere la farina setacciata,  quindi mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Proseguire la cottura continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino quando l’ impasto si  staccherá bene dai bordi,  quindi far raffreddare.
Mettere l ‘ impasto raffreddato in un recipiente di acciaio, aggiungere le uova una alla volta e amalgamare finché si ottiene un impasto di media consistenza e lucido.
Inserire l’ impasto in un sac-á-poche e distribuirlo a forma di bignè su una teglia imburrata o coperta con un foglio di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 210° per 10-15 minuti a seconda della grandezza dei bignè.

Ingredienti crema pasticcera:

– 1 l di latte
– 300g zucchero
– 100g farina 00
– 8 tuorli
– 1 stecca di vaniglia
– 1 scorza di limone

Procedimento :

In una pentola portare ad ebollizione il latte con metà dello zucchero, la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza e la scorza di limone.
A parte rompere le uova, versare i tuorli in una ciotola, aggiungere il rimanente zucchero e lavorare a lungo con una frusta. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata.
Appena il latte bolle abbassare la fiamma e filtrare con un colino metà di latte nel composto a base di uova, avendo cura di togliere anche gli aromi. Amalgamare bene e rimettere il tutto nella pentola con l’altra metà del latte.
Fare riprendere il prima possibile l’abolizione e la crema, mescolate in continuare con una spatola per evitare che si attacchi e che si formino dei grumi.
Togliere dal fuoco la crema quando avrà raggiunto la densità desiderata e comunque non prima di tre minuti dall’inizio dell’ ebollizione.
Fare raffreddare e farcire i bignè con la sac-á-poche.

Ingredienti per la crema ganache:

– 1 dl panna fresa
-200 g di cioccolato fondente

Procedimento crema ganache:

Mettere la panna in un pentolino e, quando inizia a bollire, toglierla dal fuoco. Aggiungere il cioccolato, mescolare con una spatola fino a completa fusione.
Ottenuta la salsa, porla in un contenitore di plastica.
Servendosi di due forchette, passare i bignè nella crema ganache e disporli su un piatto in modo da formare una piccola piramide.

image

Klod

Annunci