Pan Bauletto!


12670876_1685037645090003_1049896781557705577_n

Il pan bauletto fatto in casa è decisamente più buono e genuino di quello comprato; dopo gli esperimenti con i preparati per pane, ho voluto provare un impasto fatto da me, il risultato è stato decisamente più soddisfacente e la pagnotta è venuta molto più morbida e soffice.

Ingredienti:

  • 500 g di manitoba
  • 25 g di lievito di birra
  • 200ml di acqua
  • 10 g di sale

Procedimento:

Mettete sulla spianatoia 50 g di farina, opportunamente setacciata, e fate un incavo al centro; nell’incavo sbriciolate tutto il lievito e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Miscelate gli ingredienti e spolverizzate il composto ottenuto con altra farina; coprite con un tovagliolo e mettetelo a riposare in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Amalgamate questo “lievito” con la rimanente farina, nella quale sia stato già incorporato il sale, e con la restante acqua.

Lavorate a lungo e con vigore il composto su una spianatoia fino a quando questo sia omogeneo ed elastico; Imburrate lo stampo da plumcake e disponete l’impasto al suo interno, copritelo con un telo, mettetelo in un luogo caldo, lontano da eventuali correnti d’aria, e lasciatelo lievitare per almeno due ore.

La cottura si divide in due tempi e in due modalità differenti: la prima parte a 200° per 20 minuti con un pentolino con acqua bollente sul fondo del forno. Dopo proseguite la cottura del pan bauletto eliminando il pentolino di acqua e abbassando a 180° per ancora 15′.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...