Muffin con scaglie di cioccolato!



I muffin con gocce di cioccolato sono semplici e sofficissime tortine che inebrieranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando, con il loro delizioso profumo. Perfetti per la colazione o per un break nel pomeriggio.

Ingredienti per 12 muffin:

  • 125g di burro
  • 135g di latte fresco
  • 1 bustina di vanillina
  • 10g di lievito per dolci
  • 265g di farina 00
  • 2 uova temperatura ambiente
  • 135g di zucchero
  • 100g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare i muffin con scaglie di cioccolato lavorate con le fruste elettriche il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente precedentemente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Dopodiché unite la busta di vanillina.

Azionate nuovamente le fruste e aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta in questo modo gli ingredienti non si slegheranno.

Ora setacciate la farina e il lievito per dolci  direttamente nella ciotola con il composto. Aggiungete anche il pizzico di sale e con una spatola mescolate dal basso verso l’alto.

Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi, azionate le fruste e stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.

Unite 80 grammi di scaglie di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle. Imburrate ed infarinate una pirofila da muffin e riempite per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie.

Sulle tortine versate le rimanenti scaglie di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica (altrimenti a 160° per 13-15 minuti se il forno è ventilato).

Buona colazione!

Annunci

4 pensieri su “Muffin con scaglie di cioccolato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...