Muffin alle mele! 


La consistenza morbida di questi muffin alle mele senza burro, li rende leggeri e perfetti per concedersi un momento di relax dal lavoro o una merenda gustosa per i nostri bambini.

Ingredienti per 12 muffin:

  • Mele Fuji 350 g
  • Farina 00 250 g
  • Uova (circa 3) 165 g
  • Yogurt bianco 220 g
  • Scorza di limone 1
  • Zucchero 120 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

Procedimento:

Per preparare i muffin alle mele cominciate dall’impasto. In una ciotola rompete le uova a temperatura ambiente e unite lo zucchero. Poi aggiungete la scorza grattugiata di un limone e azionate le fruste. Ci vorranno circa 5 minuti, a velocità media, fin quando l’impasto non risulterà chiaro e spumoso. 

Il composto a questo punto sarà ben rigonfio quindi unite lo yogurt a temperatura ambiente e mentre si amalgama al resto degli ingredienti passate al setaccio le polveri. Quindi versate la farina ed il lievito per dolci nell’impasto e mescolate dall’alto verso il basso con una spatola. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e tuffatele subito nel composto, per evitare che anneriscano. Inglobatele con una spatola e versate a cucchiaiate nei pirottini sistemati in una leccarda da forno. Riempiteli con circa 90 grammi di composto e cuocete in forno preriscaldo, in modalità statica a 180° per 30 minuti (si sconsiglia la cottura in modalità ventilata poiché risulterebbero troppo asciutti!) facendo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta pronti sfornate i vostri muffin alle mele e poi gustateli: sono buonissimi anche caldi!

Annunci

2 pensieri su “Muffin alle mele! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...