Torta castagne e cioccolato!


La torta di castagne e cioccolato è il dolce perfetto per accogliere l’autunno. Una torta soffice e profumata, la preferita da chi ama concedersi una coccola mentre sorseggia una fumante tazza di tè. Dal sapore rustico contrastato dalle piacevoli note di cacao.

Ingredienti:

  • Farina di castagne 240 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Zucchero 160 g
  • Uova (circa 5 medie) 250 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Latte  310 g
  • Vanillina 1 busta 

Procedimento:

Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero  e la vanillina e montate utilizzando le fruste per una decina di minuti o fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso.

Nel frattempo in un altra ciotola andate a setacciate la farina di castagne, il lievito  ed il cacao.

Ora potrete versare il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta: fate attenzione a non formare grumi. A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero, vi servirà per ammorbidire e stemperare il composto. Dopodiché aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 170 ° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno. Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...